17/10/15

- 1.02- Definizione : Indicizzabile



Indicizzabilità come vero strumento per il progresso.

 Indicizzabilite:

( in-di-ciz-zà-bi-le)
 agg. - der. di Indicizzazione.

Che può essere sottoposto a indicizazzione.

Indicizzazione:

 (in-di-ciz-za-ziò-ne)
 s.f.
     1. Aggancio del valore di un bene o della retribuzione di una prestazione all'indice variabile di una data situazione economica: per es. quello dei salari nei confronti dell'indice del costo della vita, per garantirli contro la perdita del loro potere d'acquisto.
 
     2. Descrizione sintetica del contenuto di un documento mediante l'attribuzione di segni di riconoscimento (parole chiave, codici alfanumerici, ecc.) che ne permettano il reperimento all'interno di un catalogo o di un archivio.

Part: In informatica, inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca mediante l'uso di apposite parole chiave.
      3. Meccanismo di adeguamento automatico di una grandezza economica ai cambiamenti di un’altra, presa come indice di riferimento. L’i. (indice) di un qualsiasi prezzo all’andamento del livello generale dei prezzi garantisce la variazione automatica del singolo prezzo quando cambia la media del livello generale. In questo modo i prezzi relativi rimangono (mediamente) invariati.
Indicizzazione salariale:

Il caso di i. più rilevante e studiato è quello dei salari monetari all’andamento del tasso di inflazione. Tale i. ha l’obiettivo di garantire automaticamente ai lavoratori di mantenere costante il potere d’acquisto dei loro salari a fronte di una lievitazione dei prezzi che lo eroderebbe. Non è perciò un caso che l’i. salariale venga concretamente adottata quando la dinamica inflazionistica è particolarmente sostenuta. Naturalmente, la costanza dei salari reali si ottiene soltanto in presenza di un’i. completa, che cioè implichi un aumento automatico dei salari nominali pari al 100% dell’aumento dei prezzi. Qualora l’i. sia inferiore al 100%, si ha, invece, una qualche perdita del potere d’acquisto.

Andrea Boitani- Enciclopedia Treccani
 

Nessun commento:

Posta un commento